È ormai da un pò che mi interesso al fenomeno ed ho raccolto un numero imprecisato di esempi di ‘Gatto e Volpe 2.0’ che vi dicono “di noi ti puoi fidar” (cit. Edoardo Bennato).
C’è veramente di tutto, dai più spregiudicati che hanno nomi tipo ‘The billionaire guide’, a quelli che con più contegno sono pronti ad essere i milionesimi che ti dicono che hanno la migliore e semplice formula/corso per il tuo business, o che possono indirizzare la tua vita in modo che tu possa raggiungere traguardi da favola. In ogni caso il punto è sempre lo stesso, pescare in un mare affollato di pesci affamati con l’esca del miraggio della ricchezza, possibilmente veloce e facile. Usano frasi ad effetto, “urlanti”, tipo “NON CI SI PUÒ CREDERE” o “HO DECISO DI FARLO, TE LO REGALO!”, un po come delle nuove Wanna Marchi 2.0 sotto differenti vesti.
Le tecniche sono spesso le piu grossolane infatti, quasi burine, ma loro guardano ai grossi numeri che la massa potenziale promette, e la massa -loro lo sanno bene- diventa un’entità differente dalla somma delle sue parti individuali, meno intelligente, e almeno in teoria, alcuni abboccano.

Screenshot_2019-10-26-06-42-14-390_com.facebook.lite

Vi sono fantomatici esperti dei piu disparati settori, da quelli esperti di vendite a quelli esperti di investimenti. Poi ci sono i più dilaganti al momento, i ‘life coach’, o meglio ancora, la loro apoteosi: quello che insegna a diventarlo. Mitico.

Screenshot_2020-01-04-00-16-45-074_com.facebook.lite

Questi sono molto numerosi, non solo sui post sponsorizzati su Facebook, ma anche nei gruppi di ‘nomadi digitali’ e ‘lavoro a distanza‘. Perchè? Io una risposta, tra le tante plausibili, la ho.
Perchè come quasi tutti coloro che cercano di entrare nel ‘remote working’ e ‘passive income’, il lavoro non lo hanno trovato, e allora fingono di sapere come insegnare a agli altri di trovarlo o a migliorare la tua vita, facendosi pagare, cosi loro si, hanno davvero trovato un lavoro, e hanno chiuso il cerchio, con i soldi di chi disperato spera cosi di crearsi una strada.

Mi chiedo qual’è il punto di vista delle altre persone, li notate?  Li ignorate? Vi fanno lo stesso effetto, oppure li considerate leciti e li usate o usereste?